Chi siamo

Simone Ciprian

Amministrazione e commerciale

Elisa Copetti

Editor narrativa straniera

Mauro Daltin

Direttore editoriale

Erika Milite

Ufficio stampa

Federica Moro

Grafica

Alessandra Poletto

Redazione

La nostra filosofia

Il progetto editoriale

Bottega Errante in poche parole

Bottega Errante Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel 2015 a Udine da un gruppo di professionisti che dopo i primi anni di esperienza come Associazione culturale Bottega Errante, decidono di evolvere il progetto ideando il marchio editoriale. 

Lavorando al nordest dell’Italia, ai margini dei grandi centri, ma in mezzo all’Europa, confinando con l’Austria e la Slovenia, è venuto naturale guardare a Est, varcare il confine e fare ricerca in quelle culture e letterature. E a fianco a questa vocazione, costruire un catalogo di autori italiani di qualità, che raccontassero luoghi, città, viaggi. 

Ad oggi conta circa 120 titoli in catalogo. Pubblica letteratura internazionale e italiana, libri legati al viaggio e alla montagna, alle frontiere e alle città, romanzi di grandi autori contemporanei e classici.

Tra gli autori che abbiamo pubblicato in questi anni: Ivo Andrić, Miha Mazzini, Meša Selimović, Božidar Stanišić, Miljenko Jergović, Ivica Đikić, Slavenka Drakulić, Rumena Bužarovska, Bronja Žakelj, Damir Karakaš, Iulian Ciocan, Olesya Jaremcuk. Tra gli italiani: Paolo Rumiz, Marco Aime, Paolo Ciampi, Loredana Lipperini, Antonella Cilento, Michele Marziani, Mario Ferraguti

Dal 2022 ha acquisito lo storico marchio editoriale Santi Quaranta Editrice con i suoi trent’anni di storia e 150 titoli di grande qualità.

Evolve con radici salde e curiosità dentro le letterature di frontiera.

Ci puoi venire a trovare a: Salone del Libro di Torino, Più Libri più liberi di Roma, Pisa Book Festiva, Bookpride a Milano e a Genova, Testo a Firenze, Pordenonlegge, èStoria a Gorizia. 

Santi Quaranta in poche parole

Santi Quaranta Editrice nasce nel 1989 per intuizione di Ferruccio Mazzariol che ha dato vita a un progetto unico e originale, caratterizzato dalla qualità delle proposte, dalla raffinatezza dei libri, dall’attenzione per la cura editoriale e culturale, da una distribuzione capillare.
Con un catalogo in equilibrio fra la narrativa del Nordest, la Mitteleuropa e la letteratura internazionale, Santi Quaranta ha dato voce, tra gli altri, ad autori come il tedesco Theodor Fontane, i cechi Vaculík e Weiss, la celebre autrice francese Sylvie Germain; poi tre epistolari di Saint-Exupéry, un romanzo di Stevenson, L’infanzia di Katherine della grandissima scrittrice neozelandese Katherine Mansfield, l’autobiografia di Václav Havel… Tra gli italiani Paolo Malaguti, Antonio Russello, Giovanni Comisso, Isabella Panfido

Nella collana “i ciclamini”, dedicata alle fiabe e leggende, ha raccolto inoltre storie popolari delle terre del Montello, del Piave, del Cadore, dell’Istria, del Tagliamento e della Carnia fino all’Adriatico.
La testimonianza tangibile di una cultura alpina e di pianura, mitteleuropea, veneziana, aperta alle radici delle varie nazioni adriatiche e mediterranee. 

L'associazione culturale

Oltre a essere una casa editrice, Bottega Errante è un’associazione culturale nata nel 2011, un territorio articolato che abbraccia e comprende le attività di direzione artistica di eventi e rassegne culturali, produzione e messa in scena di reading, organizzazione di laboratori.

Tra gli altri, organizza il Festival Estensioni. Dentro le letterature di confine e il Festival del Coraggio e cura la direzione artistica e organizzativa della Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Latisana per il Nord Est.

In direttivo: Simone Ciprian, Elisa Copetti, Mauro Daltin, Federica Moro, Andrea Visentin, Daniele Zongaro.